lunedì 14 febbraio 2011

Benvenuti amici 4 e 6 cordisti ;-)

Ciao a tutti ragazzi, chitarristi, chitarrai, chitarrofili, e a tutti coloro che avranno voglia di seguirmi in questa splendida avventura.
Il mio nome è Giuseppe (oppure Vintagestrato, se vi dovesse ispirare di più) e vi do il benvenuto in quello che voglio diventi l’anello di congiunzione tra me, voi e il nostro splendido mondo fatto di effetti, effettini, amplificatori, valvole, speakers, attenuatori, e chi più ne ha più ne metta!
Nel nome di battesimo di questo mio blog ho voluto racchiudere in due parole quella che è la mission dello stesso, e cioè analizzare i più bei suoni di chitarra mai esistiti e attualmente esistenti nell’universo musicale! Partendo naturalmente dall’ingrediente numero uno, e cioè dal tocco, per arrivare agli “attrezzi” del mestiere, quegli oggettini che noi tutti tanto amiamo, quelle scatoline magiche tutte colorate piene di switch e manopole, talvolta contenenti strani oggetti luminescenti e caldi, che gli esseri umani sono soliti identificare in maniera riduttiva col termine di valvole.
Con quali di questi attrezzi sono stati ottenuti i più bei riff di chitarra, i soli più coinvolgenti della storia? E con quali attrezzi noi tutti cerchiamo di ottenere suoni altrettanto intriganti ed efficaci?
Il viaggio è lunghissimo e pieno di insidie, per questo motivo vorrei che ognuno di noi dia il suo importantissimo contributo nel raggiungere quello che è il Tono Supremo che qualsiasi chitarrista, a modo suo, ha in mente!
Che ne dite? Partite con me?

2 commenti: