martedì 28 giugno 2011

Amplificatori GRANGER !

Ciao cari amici,

oggi vado a ritroso, nel senso che m'ero prefissato di iniziare a parlare di uno storico ampli (chissà quale...;-), però mi sono imbattuto in un filmato su Youtube che m'ha fatto innamorare! Oggetto del filmato?
Beh, sì, si tratta sempre dello storico ampli, ma rivisto e reinterpretato da un grande produttore boutique d'oltreoceano: GRANGER AMPS.


                            

 Insomma per farla breve stiamo parlando del signor Plexi in persona, vitaminizzato un pochino, in modo da ritrovarsi scaraventati di colpo nella copertina dell'album Van Halen 1.
Il link al produttore è il seguente:


e il video è il seguente:


A breve vi parlerò approfonditamente della nascita e dell'evoluzione del Marshall Plexi, ma adesso voglio semplicemente accennarvi al fatto che l'ampli del video nasce essenzialmente prendendo spunto dal sound che il nostro mitico Eddie Van Halen tirava fuori dalla sua testata Marshall SLP 100 Watt del '68 portata a manetta e collegata ad un variatore d'impedenza, o variac che dir si voglia (vedremo in seguito...)!
La novità però sta nel fatto che alla Granger hanno pensato bene di dotare l'amplificatore di un ottimo Master Volume e di eccellenti trasformatori avvolti artigianalmente, così da poter ottenere certe timbriche senza vedere l'arrivo della Polizia;-) La costruzione di tali gioiellini avviene completamente a mano e il circuito elettronico è privo di schede PCB, i componenti vengono quindi assemblati utilizzando la tecnica Point to Point. Come d'altronde avveniva alla Marshall fino ai primissimi anni 70. Nel video che vi ho segnalato appaiono interessanti particolari interni dell'ampli, per i maniaci come il sottoscritto !
Da segnalare inoltre anche le ottime repliche GRANGER del Marshall JTM45 e del Marshall Super Lead 100, oltre che di un Super 20 Watt chiamato NITRO, dal tiro incredibile!


Ah, dimenticavo, il prezzo! Per un prodotto del genere meno di
$ 1500,00 sono a mio avviso un ottimo prezzo. A patto di tener conto di dazi e spese doganali. 
Buon RocK a tutti ragazzi. A prestissimo.
                                                                               
 Joseph

*Photos taken from the web





Nessun commento:

Posta un commento