lunedì 23 maggio 2011

AC BOOSTER : UN MAGNIFICO BOOST/DRIVE

Ciao ragazzi, dopo un periodo d’assenza caratterizzato da contrattempi d’ogni genere torno per parlarvi di un grandissimo effetto che fino a una settimana fa non avevo mai avuto il piacere di avere sotto i piedi.
Il tutto nasce da una chiamata di un mio caro amico, nonché naturalmente mastro chitarraio ;-)
Come sempre succede nelle chiamate tra chitarristi, si inizia a parlare di ampli, effetti, modifiche, e chi più ne ha più ne metta. E nella chiamata di cui sopra l’oggetto in questione è un pedale boutique di casa XOTIC, l’AC Booster !

Il caro amico seicordista infatti inizia a tessere le lodi del suo ultimo acquisto, il BB Preamp  di casa Xotic e mi confessa che gli piacerebbe però avere sotto i piedi anche l’AC Booster.
Quindi, viste le mie voglie da smanettatore elettronico e preso atto dei prezzi non proprio popolari del suddetto pedale, decidiamo di farne una replica.
Tempo fa l’AC Booster e il BB Preamp avevano incuriosito anche me (in occasione del concerto di Andy Timmons…) e quindi avevo iniziato a raccogliere info varie riguardo al circuito, poi però non avevo avuto più modo di procedere. Quindi questo era il momento giusto per rimettersi in gioco con questo giocattolino. Ma lasciamo stare tutti i dettagli tecnici, oggi voglio soltanto parlarvi dell’AC Booster e lo sto facendo tramite la mia replica per i suddetti motivi logistici. E dopo aver preso atto della fedeltà del progetto da me seguito.
E allora, veniamo alla prova su strada, ehm scusate, in sala. L’amico rocker arriva armato di BB Preamp e si preannuncia una battaglia infuocata.
Accendiamo la mia fida Sound City 50 Plus (collegata alla classica 4x12 Marshall 1960), e intanto che le valvole fanno il warm-up disponiamo in catena, appunto, il BB Preamp originale (il confronto è d’obbligo) e l’AC Booster replica. Come chitarra utilizziamo una Edwards Les Paul ’59 Replica, tutto è pronto, Standby in posizione ON, e via con accordi aperti, power chords, triadi e licks vari.
Dopo circa 2 minuti serrati trascorsi sotto il fuoco incessante di decine di decibel ci basta uno sguardo per capire che l’AC Booster è davvero un grandissimo pedale. E la grandezza di questo effetto sta nel fatto di avere un controllo di toni (Treble & Bass) attivo grazie al quale è possibile ottenere sfumature timbriche pressocchè illimitate senza alterare però il carattere della chitarra che si sta suonando. Personalmente sono rimasto molto impressionato dalla versatilità dell’AC Booster. Con il GAIN a zero e il VOLUME a ¾ si ottiene uno dei più bei real boost che abbia mai ascoltato, la dinamica è ai massimi livelli e la definizione delle singole note è a livelli di eccellenza, con il calore valvolare sempre ben in evidenza. Se invece portiamo il GAIN al massimo ecco davanti a noi un Overdrive di una musicalità e dinamica incredibili, sembra di suonare su una vecchia Plexi/Ac30 anni ’60 imballata.
A confronto con il BB Preamp l’AC Booster ha una riserva di headroom più alta, raggiunge la saturazione più tardi e il livello di gain massimo ottenibile è più basso. La pasta sonora è praticamente uguale.
Dopo questa prova mi sento di consigliare vivamente i pedali di casa Xotic a chiunque cerca un suono d’altissimo livello e dinamica, capace di spaziare dal blues tradizionale all’Hard RocK estremo.
Alla prossima amici !
* Photo taken from the web